ISOTEN - Posa in opera

Grazie alla sua leggerezza ISOTEN è un materiale estremamente maneggevole e facile da utilizzare, non necessita di particolari strumenti per la posa in opera e si adatta alla perfezione a qualsiasi tipo di superficie, sia essa piana, curva o irregolare.

ISOTEN nasce nello specifico per l’isolamento dei tetti, sia nelle nuove costruzioni che nelle ristrutturazioni ma, vista la sua estrema adattabilità e le sue elevate capacità isolanti si adatta anche all’isolamento di pareti verticali ed orizzontali.

Semplicità e praticità di utilizzo

Le regole da seguire per l’installazione di ISOTEN sono poche e molto semplici:

  1. Posare il materiale partendo dal basso e salendo verso la cima della falda, sovrapponendo i diversi strati di materiale di circa 10cm uno sull’altro, così da garantire una superficie di scorrimento dall’alto verso il basso.
  2. Posare il materiale garantendo la presenza di una camera d’aria superiore ed inferiore di almeno 25mm che permetta la presenza di un materassino d’aria che faccia lavorare in maniera ottimale il materiale.
  3. Sigillare i diversi strati di materiale isolante con l’apposito nastro adesivo alluminizzato fornito al momento dell’acquisto, così da garantire un’adesione perfetta tra gli strati.
  4.  Fissare saldamente il materiale ai travetti in legno mediante l’utilizzo di graffette o punti in alluminio così che sia ben teso e ben disposto su tutta la superficie, senza pieghe e senza interruzioni.
  5. Su tutti i bordi esterni lasciare sempre uno sbordo di circa 5cm così che si possa fissare l’isolante e permettere il sigillamento perfetto di tutto il pacchetto isolante.

Il migliore isolamento per la vostra abitazione

Le specifiche caratteristiche di ISOTEN lo rendono un isolante di ottime prestazioni per quanto riguarda la trasmissione di calore per irraggiamento e per convezione. Per permettere al materiale di lavorare al meglio e per rendere il vostro cappotto e la vostra abitazione altamente efficienti consigliamo l’abbinamento di un sottile strato di isolante tradizionale, come può essere il polistirene.

In caso di utilizzo abbinato avrete la possibilità di sfruttare le diverse specifiche dei materiali garantendo così la massima efficienza per quanto concerne l’isolamento termico delle vostre coperture.

Ecco un esempio di quanto detto.

ISOTEN viene utilizzato abbinato ad un isolante di tipo tradizionale (un polistirene espanso) così da permettere di sfruttare le capacità di trasmissione per irraggiamento e convezione di ISOTEN e le capacità di trasmissione per conduzione dell’isolamento standard.

Ciò fa si che durante l’estate ISOTEN garantisca un isolamento  periodi più caldi dell’anno, riflettendo il calore per irraggiamento dei raggi solari.

Durante l’inverno invece l’isolante tradizionale permette di dissipare  meno facilmente il calore emesso dai corpi radianti mentre ISOTEN funge da ulteriore barriera per quanto ulteriormente disperso.

Questa composizione permette di risparmiare spazio poichè grazie all’utilizzo di ISOTEN l’intero pacchetto isolante avrà uno spessore estremamente ridotto con un conseguente notevole risparmio di materiali per lattoneria e finitura della copertura. Oltre a ciò un notevole risparmio di tempo poichè l’utilizzo di ISOTEN permette una stesura rapida ed efficiente in pochissimo tempo, basti pensare che è sufficiente meno di una giornata per posare il materiale sul  tetto della vostra abitazione.