ISOTEN - Domande Frequenti

CHE TIPO DI MATERIALE ISOLANTE è ISOTEN?

ISOTEN è un isolante multistrato termoriflettente, un materiale cioè capace di isolare le pareti verticali ed orizzontali grazie alle sue specifiche caratteristiche tecniche e fisiche.

COSA SONO GLI ISOLANTI MULTISTRATO TERMORIFLETTENTI?

Gli isolanti multistrato termoriflettenti sono dei materiali particolari costituiti da più strati uniti tra loro e capaci di garantire un ottimo livello di isolamento termico grazie alla loro specifica e particolare capacità di respingere il calore. Oltre ad un’elevata capacità riflettente dell’irraggiamento termico, si caratterizzanno anche per un basso spessore che, garantisce un notevole risparmio in termini di spazio.

COME FUNZIONANO QUESTI ISOLANTI?

La principale modalità di dispersione termica sulla quale interviene l’isolante multistrato è quella dell’irraggiamento ovvero quella senza forma di contatto.

Gli strati esterni  oltre che alcuni di quelli interni di ISOTEN fungono da barriera contro l’irraggiamento infrarosso, rispedendo il calore verso la sua fonte e isolando l’ambiente che proteggono (ad esempio respingono esternamente  i raggi solari e il calore estivo mentre riflettono internamente il calore prodotto dai termosifoni durante l’inverno.

Minore ma altrettanto efficace nel limitare le altre forme di riscaldamento, per conduzione e per convezione.

QUALI SONO I VANTAGGI CHE NE DERIVANO?

Vantaggi in termini di spazio
L’esiguo spessore di ISOTEN permette un notevole risparmio di spazio, permettendo l’aumento della superficie abitabile interna degli edifici oltre che un minore utilizzo di materiali da costruzione nella finitura di pareti oblique come quelle del tetto.

Vantaggi in termini di costo
La facilità di posa di ISOTEN  oltre che lo spessore ridotto permette tempi di posa decisamente inferiori rispetto agli isolanti tradizionali, garantendo un notevole risparmio di costo sulla sua installazione.
Oltre a ciò, il vero risparmio lo si ottiene una volta installato il materiale. I consumi energetici della vostra abitazione, sia in estate che in inverno saranno decisamente inferiori rispetto all’utilizzo di un qualsiasi altro isolante di pari spessore.

QUALI SONO LE SOLUZIONI DI UTILIZZO IDEALI?

ISOTEN si può adattare ad ogni tipo di superficie e ad ogni tipo di utilizzo, in ognuno di questi caso è però opportuno valutare con il proprio installatore le soluzioni migliori che possano permettere una resa ottimale dell’intero pacchetto isolante.

Importante però che vengano rispettati 5 requisiti fondamentali nella posa di ISOTEN:

  1. Garantire la presenza di una lama d’aria di circa 20/25mm sopra e sotto l’isolante
  2. Fissare saldamente gli strati di ISOTEN con delle graffe in alluminio
  3. Sovrappore i diversi strati di ISOTEN uno sull’altro per circa 10cm
  4. Sigillare le sovrapposizioni con l’apposito nastro alluminizzato
  5. Risvoltare i bordi esterni in prossimità del sistema di isolamento così da poterlo sigillare nel migliore dei modi

QUANTO ISOLANO REALMENTE QUESTI MATERIALI RISPETTO A QUELLI TRADIZIONALI?

Non sarebbe corretto fare un paragone diretto tra questi materiali e gli isolanti tradizionali poichè si tratta di materiali che lavorano sulla trasmissione di calore con metodi differenti. Gli isolanti multistrato lavorano sull’irraggiamento e sulla riflessione del calore mentre quelli tradizionali devono le loro capacità isolanti alle loro doti di isolanti per conduzione.

Appare evidente però, anche per questa ragione, che a parità di spessore e seguendo le corrette indicazioni di posa, i materiali termoriflettenti, in particolare ISOTEN, hanno una capacità isolante molto superiore, proprio per la loro capacità di lavorare sulla riflessione delle onde infrarosse.

SONO DANNOSI PER LA SALUTE?

ISOTEN è composto da materiali atossici e completamente innocui per la salute, non presenta fibre volatili o altri materiali potenzialmente dannosi per l’ambiente e per l’uomo.

COMPORTANO COMPETENZE O ATTREZZI SPECIFICI PER IL LORO UTILIZZO?

Posare ISOTEN è estramente facile e veloce; non richiede strumenti specifici o difficili da reperire, bastano una semplice taglierina oppure una forbice, l’apposito nastro adesivo alluminizzato per sigillare gli strati e una graffatrice per fissarlo saldamente alle travi. Non sono richieste competenze particolari ma solo le medesime raccomandazioni di sicurezza già previste per chi opera in cantieri edili.

POSSO USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE FISCALE SE UTILIZZO QUESTO MATERIALE?

ISOTEN è certificato secondo la normativa UNI EN 16012 pertanto i suoi valori di Resistenza Termica e Trasmittanza termica possono essere utilizzati dal termotecnico per la redazione della certificazione energetica della vostra abitazione.
Grazie a ciò, eventuali interventi di ristrutturazione o di sistemazione del vostro sistema isolante effettuati anche con l’installazione di ISOTEN che permettano un miglioramento in termini di risparmio energetico, rientrano a pieno titolo tra le spese aventi diritto di detrazione fiscale secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

COSA SONO RESISTENZA E TRASMITTANZA TERMICA?

La trasmittanza termica è una grandezza che misura la quantità di calore che attraversa una certa superficie di un certo materiale. L’inverso della trasmittanza è la resistenza termica ovvero la capacità di un materiale di opporsi al passaggio del calore.

Tanto maggiore è la resistenza termica di un materiale tanto migliore sarà la sua capacità di isolare dal calore.

COME SI MISURA L’EFFICACIA TERMICA?

Il primo e storico metodo di calcolo per l’efficienza energetica di un materiale isolante è quello della cosidetta “piastra calda a contatto”, che misura l’efficacia dispersiva del materiale per contatto quindi per conduzione.

Parlando di isolanti multistrato termoriflettenti chiaramente questo metodo è assai riduttivo nel non calcolare quelle che sono le reali capacità dispersive del materiale mediante riflessione del calore.

Da poco è stata introdotta una nuova normativa che possa esprimere una misura quanto più veritiera e completa anche per questa tipologia di materiali isolanti: si tratta della norma UNI EN 16012.

Isolamento termico degli edifici – Isolanti riflettenti – Determinazione della prestazione termica dichiarata.

La norma descrive un insieme di procedure per utilizzare metodi di prova o di calcolo, definiti in norme CEN o ISO già esistenti, per determinare la prestazione termica di prodotti isolanti riflettenti.La norma si applica a tutti i prodotti isolanti che devono una parte delle loro proprietà termiche alla presenza di una o più superfici riflettenti o basso- emissive e ad eventuali intercapedini d’aria associate.