ISOTEN

La consolidata esperienza nel settore dell’accoppiatura di materiali plastici e nello sviluppo di prodotti altamente innovativi sotto l’aspetto del processo produttivo ci ha permesso di sviluppare un prodotto dedicato all’isolamento, nato dalla necessità e dalla volontà di offrire un prodotto che fosse vero sinonimo di risparmio energetico efficiente a basso costo e a basso impatto ecologico.

ISO-TEN nasce proprio dalla specifica volontà di innovare in materia di risparmio energetico.

La grande attenzione che negli ultimi decenni è stata rivolta al settore del risparmio energetico ha fatto si che anche nel settore edile e delle costruzioni , i più grandi competitor a livello nazionale ed internazionale sviluppassero prodotti altamente efficienti e capaci di soddisfare le richieste del mercato e ancor di più delle istituzioni. Purtroppo però, spesso, innovazione e tecnologia non vanno di pari passo con il basso costo. Oggi, anche grazie  a ISO-TEN non è più così.

Il quadro normativo attuale risulta essere abbastanza complesso ed articolato, sono infatti numerosi i decreti e le leggi nazionali oltre che le direttive internazionali che regolano un mercato ampio ed in continua evoluzione.

Gli isolanti multistrato hanno fatto di recente la loro comparsa in questo mercato e anche per questo motivo, la maggior parte delle normative intervenute a regolare i prodotti dedicati all’isolamento non ha mai tenuto conto delle reali caratteristiche di questa tipologia di prodotti.
l’evolversi dei materiali e delle tecniche di isolamento oltre che l’introduzione sul mercato (principalmente anglosassone) di questi materiali ha fatto si che pian piano anche le istituzioni cominciassero a prevedere prove specifiche per gli isolanti termoriflettenti.

È di recentissima introduzione la nuova normativa UNI 16012 che permette agli isolanti di questa natura di entrare a far parte a pieno diritto tra quei materiali in grado di rendere il pacchetto isolante degli edifici totalmente certificabile a norma di legge.